vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
 

CLIRO Forlì - Programma di Lingua Italiana A1

A.A. 2005-2006 - I semestre
Lingua Italiano A1
Sede CLIRO - Forlì
Docente Dott.ssa Giovanna Coccaro Miranda

Obiettivi generali

Lo studente di livello A1 comprende e utilizza espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.  Sa presentare se stesso e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe ( il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). E’ in grado di interagire in modo semplice purché l’ interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.  

Obiettivi comunicativi

Uno studente A1 può capire i punti essenziali di un discorso se espresso in modo chiaro e semplice su argomenti relativi all’ambito familiare, agli studi, al propri tempo libero, ecc.. E’ in grado di raccontare un’esperienza o un avvenimento, di descrivere una situazione, di esprimere un desiderio. E’ in grado di esprimere la sua opinione su argomenti quotidiani e relativi alla sfera dei propri interessi.

Ricezione

  • Comprensione orale (ASCOLTO)
    • Comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilarne il senso
    •  Comprendere istruzioni che vengono rivolte parlando lentamente e con attenzione e seguire indicazioni brevi e semplici
  • Comprensione scritta (LETTURA)
    • Comprendere testi molto brevi e semplici, cogliendo nomi conosciuti , parole ed espressioni elementari ed eventualmente rileggendo
    • Comprendere cartoline e messaggi brevi e semplici
    • Essere in grado di seguire indicazioni scritte brevi e semplici e materiale informativo semplice con il supporto delle immagini

Produzione

  • Produzione orale
    • Essere in grado di formulare espressioni semplici su persone e luoghi
    • Essere in grado di descrivere se stesso, che cosa fa e dove vive
  • Produzione scritta
    • Essere in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate
    • Essere in grado di scrivere semplici frasi su se stesso e su altri, su ciò che fanno e sul luogo in cui vivono

Interazione

  • Essere in grado di interagire in modo semplice con ripetizioni e riformulazioni  su argomenti familiari
  • Rispondere a domande semplici e porne di analoghe  

Contenuti grammaticali

Al fine di raggiungere gli obiettivi descritti in precedenza si affronteranno i seguenti argomenti grammaticali:
  • Alfabeto e pronuncia
  • Concordanza di nomi, aggettivi ed articoli
  • Preposizioni semplici ed articolate
  • Aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi
  • Gradi dell’aggettivo
  • Il “ci” locativo
  • Il partitivo
  • Pronomi personali soggetto
  • Pronomi dimostrativi
  • Pronomi personali diretti e indiretti
  • Avverbi di frequenza ed indicatori temporali
  • Presente indicativo dei principali verbi regolari, irregolari, riflessivi e modali
  • Mi piace / mi piacciono
  • Stare + gerundio
  • Forma negativa ed interrogativa
  • Forma di cortesia
  • Passato prossimo e introduzione all’ imperfetto e al trapassato prossimo
  • Futuro semplice ed anteriore
  • Condizionale presente

Contenuti lessicali

I contenuti lessicali trattati durante il corso riguarderanno principalmente le seguenti aree tematiche:
  •  La vita quotidiana
  • La casa e il suo arredamento
  • L’ abbigliamento
  • La famiglia
  • Il tempo
  • I mezzi di trasporto
  • I negozi
  • La spesa
  • L’ alimentazione
  • Il corpo umano
  • La salute
  • Il lavoro
  • Lo sport

Cultura e civiltà 

  • L’ Italia e le sue città
  • Il sistema scolastico e l’ Università
  • Forlì
  • La famiglia italiana
  • I locali pubblici
  • Le abitudini degli italiani
  • Gli italiani in vacanza
  • La canzone italiana
  • Il cinema
  • La televisione
  • La stampa

Attività in autoapprendimento

Nelle ore di autoapprendimento  lo studente potrà svolgere le seguenti attività:

  • ripasso ed esercitazione degli aspetti grammaticali presentati nel corso lavorando sui cd-rom disponibili presso il centro e visitando i siti consigliati;
  • esercitazione della pronuncia italiana;
  • utlizzo del test di livello AlfaCert;
  • visione di  film DVD
  • approfondimento della comprensione scritta e della società italiana tramite l’esplorazione di siti internet.

Bibliografia

Durante il corso verrà utilizzato sia materiale su supporto cartaceo che materiale su supporto multimediale (Cd, video, dvd).

Libro di testo e di consultazione:

  • Rete 1 corso multimediale di italiano per stranieri con cd-rom; libro di classe + libro di casa
  • Uno corso comunicativo di italiano per stranieri, Gruppo META, Bonacci Editore;
  • Parole. 10 percorsi nel lessico italiano. Bonacci editore;
  • Progetto italiano 1 corso di lingua e civiltà italiana;
  • Conoscere l’italiano. Simona Simula. Cideb.
  • Grammatica essenziale della lingua italiana con esercizi, M. Mezzadri, Guerra Edizioni.
  • L'italiano in azienda. G. Pellizza, M. Mezzadri. Guerra Edizioni;
  • L'italiano per gli affari. N. Cherubini. Bonacci Editore

Cd-ROM

  • Grammatica interattiva della lingua italiana con esercizi. M. Mezzadri. Guerra Edizioni.
  • Linea diretta. Corso di italiano per principianti 1. C.Conforti, L. Cusimano, Edizioni Guerra
  • Cliccando l’Italia, Programma multimediale di lingua e civiltà italiana per stranieri. Guerra Edizioni

DVD

  • Presso il Centro Linguistico sono disponibili vari DVD per la visione individuale

Siti consigliati